Vitalik Buterin delinea le più grandi minacce per i mercati Bitcoin, Ethereum e Crypto

Il creatore dell’Ethereum, Vitalik Buterin, sta soppesando i rischi che il Bitcoin, l’Ethereum e il movimento di criptovaluta in generale devono affrontare.

In una nuova intervista sul podcast What Bitcoin Did

In una nuova intervista sul podcast What Bitcoin Did, Buterin afferma che le sue maggiori preoccupazioni per i mercati dei cripto-criptatori riguardano questioni tecniche e la minaccia di un intervento da parte delle autorità.

„Quindi la cosa di cui tendo a preoccuparmi – intendo dire una è che c’è sempre questo tipo di rischio di fallimento tecnico del cigno nero. E se l’NSA uscisse all’improvviso con un computer quantistico e rubasse un mucchio di monete prima che si possa fare qualcosa?

C’è anche un fallimento politico. E se i governi proibissero il Bitcoin Era, requisissero le piscine minerarie e lo usassero per fare quello che io chiamo un attacco al 51% di riproduttori da campeggio – attaccando la catena più e più volte fino a che non diventasse non vitale? E nel frattempo i prezzi sono bassi perché la cosa è proibita e c’è una crisi di fiducia“?

Per Bitcoin, nello specifico, Buterin si chiede se gli sviluppatori e gli investitori continueranno a mostrare interesse per la criptovaluta originale nel lungo periodo.

applicazioni diverse. Come risultato di questo, c’è la possibilità che col tempo la gente trovi Bitcoin sempre meno interessante e altre piattaforme più interessanti“.

Affrontando il dibattito sulla possibilità che l’Ethereum

„Il Bitcoin non ha quella che io chiamo velocità di fuga delle funzionalità. Quindi, fondamentalmente, una funzionalità sufficiente per servire da strato base senza fiducia per un sacco di applicazioni diverse. Come risultato di questo, c’è la possibilità che col tempo la gente trovi Bitcoin sempre meno interessante e altre piattaforme più interessanti“.

Affrontando il dibattito sulla possibilità che l’Ethereum (ETH) possa emergere come nuova forma di denaro, Buterin dice che dipende dalla vostra definizione di ciò che costituisce una moneta. Dice che sia l’ETH che BTC hanno già dimostrato di essere una riserva di valore.

„La parola denaro combina insieme molti concetti diversi. Per esempio, si parla di unità di conto, mezzo di scambio, riserva di valore. Per unità di conto, ETH non è questo e BTC non è nemmeno questo. Per mezzo di scambio, il Bitcoin è usato come quello e l’ETH è usato come quello a volte… L’ETH ha un valore aggiunto. Questo è sicuramente qualcosa per cui la gente usa i ETH“.